PIANO DEGLI STUDI ANNUALE

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
ARTICOLAZIONE: “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
 

    1° biennio 2° biennio 5° anno Prove
    1° anno 2° anno Prove 3° anno 4° anno
scritta orale pratica scritta orale pratica
Attività e insegnamenti generali Lingua e letteratura italiana 132 132 S O   132 132 132 S O  
Lingua inglese 99 99 S O   99 99 99 S O  
Storia cittadinanza e costituzione 66 66   O   66 66 66   O  
Matematica 132 132 S O   99 99 99 S O  
Diritto ed Economia 66 66   O              
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 66 66   O              
Scienze motorie e sportive 66 66   O P 66 66 66   O P
Religione cattolica o Attività alternative 33 33       33 33 33      
  Totale ore attività e insegnamenti generali 660 660       495 495 495      
Attività e insegnamenti di indirizzo Scienze integrate (Fisica) 66     O P            
Scienze integrate (Chimica)   66   O P            
Geografia 99 99   O              
Informatica 66 66 S   P            
Tecnologia della comunicazione           66 66     O P
Seconda lingua comunitaria 99 99 S O   99 99 99 S O  
Terza lingua straniera           99 99 99 S O  
Economia Aziendale 66 66 S O              
Economia Aziendale e Geo-politica           165 165 198 S O  
Diritto           66 66 66   O  
Relazioni internazionali           66 66 99   O  
  Totale ore  attività e insegnamenti di indirizzo 396 396   561 561 561  
  Totale complessivo ore annue 1056 1056   1056 1056 1056  
 

PROFILO IN USCITA

● Che cos’è

E’ un Indirizzo Tecnico del settore economico del secondo grado dell’istruzione secondaria statale. Rispetto alle possibilità previste dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli Istituti Tecnici, il “Pascal” offre il percorso indirizzato all’ambito delle Relazioni Internazionali per il marketing

● A chi è rivolto l’indirizzo

Potranno proficuamente scegliere l’indirizzo gli studenti che, durante la scuola media, abbiano verificato le loro motivazioni e attitudini nei confronti delle lingue straniere, delle problematiche di carattere politico, economico e giuridico in ambito nazionale e diplomatico in ambito internazionale.

● Obiettivi specifici

L’indirizzo si pone la finalità di formare un diplomato con competenze:

  1. comunicative in tre lingue straniere,
  2. generali nel campo dei macrofenomeni economico-politici nazionali ed internazionali e nel diritto nazionale ed internazionale
  3. specifiche nei sistemi e nei processi aziendali
  4. operative nell’appropriato utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche.
  5. trasversali nel perseguire e potenziare abilità cognitive idonee
  • a risolvere problemi
  • a sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da mutamenti ed innovazioni continue
  • ad assumere progressivamente responsabilità per la valutazione ed il miglioramento dei risultati ottenuti
  • a contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo di imprese e di enti inseriti nel contesto internazionale.
  • Specificità dell’offerta formativa dell’indirizzo attivato dal Pascal

Innovazioni dell’offerta formativa:

Nell’osservanza del riordino degli indirizzi e nell’esercizio dell’autonomia concessa nella definizione di finalità e obiettivi, l’indirizzo Relazioni internazionali del Pascal conserva le buone pratiche didattiche che, come indirizzo linguistico sperimentale, lo hanno fatto apprezzare da più generazioni. In particolare, le ore di lingua straniera sono state aumentate rispetto al quadro ministeriale e, fin dal primo biennio, la scuola integra l’offerta curricolare con la presenza di insegnanti di madrelingua. Sono state inoltre apportate modifiche al fine di superare, per quanto possibile, la frammentazione del quadro orario delle discipline.

Ampliamento dell’offerta formativa

Al fine di promuovere e potenziare capacità progettuali, di lavoro autonomo, di lavoro di gruppo, di

flessibilità cognitiva e organizzativa di fronte a nuovi problemi, l’indirizzo realizza attività per ogni anno di corso in collaborazione con imprese, associazioni, enti ed Atenei del territorio.

  • Sbocchi culturali e professionali

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi correttamente nel mondo del lavoro, di accedere alle università, al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.