RELAZIONE CONCLUSIVA COORDINAMENTO PROGETTO ASL
DOCENTE: IMMACOLATA TALLARINO
CLASSI: 3E 3G 3H 5E
Il percorso di Alternanza scuola-lavoro per l’Indirizzo Turismo ha coinvolto gli alunni delle classi III E,III G, IIIH, VE, per un numero di ore complessivo pari a 85. L’ente partner per la realizzazione del progetto “Impara l’arte e….” è il Polo Museale della Campania con il quale l’ITE E. Caruso ha stipulato una convenzione. Il percorso di alternanza, iniziato nel mese di febbraio 2016 si è svolto presso due sedi del  Polo Museale: Il Museo di San Martino (classi III H e VE) e il Palazzo Reale (Classi IIIE e IIIG). 
Gli alunni, al termine di un periodo di formazione a cura dei funzionari del Museo, hanno scelto il settore in cui essere impegnati (front office/infopoint, guida alle sezioni del museo, backoffice/Tripadvisor, questionario di gradimento della struttura). Alcune ore di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro sono state svolte sia a scuola sia presso le sedi museali suddette.
Gli alunni hanno svolto il compito loro affidato con entusiasmo ed impegno dimostrando, nella maggior parte dei casi, senso di responsabilità e rispetto degli orari e delle regole. Nella valutazione del percorso e delle competenze conseguite si è tenuto conto delle capacità di :
-lavorare in modo autonomo
-sfruttare le conoscenze acquisite a scuole e applicarle in ambito diverso
-utilizzare un lessico adeguato rispetto all’utenza ed allo scopo comunicativo.
-rispettare gli orari e le regole
-mostrare spirito d’iniziativa
Il percorso di alternanza si è arricchito di ulteriori 24 ore di stage svolte dagli alunni delle classi terze presso la Certosa di San Lorenzo a Padula nei giorni 23-24-25 maggio 2016. In tale occasione gli alunni hanno potuto operare un confronto tra i due siti  sia dal punto di vista storico-artistico che organizzativo-gestionale. La visita al centro storico di Padula e ai musei in essa presenti, nonché a strutture ricettive e aziende agrituristiche hanno permesso di elaborare un pacchetto turistico secondo quanto previsto dal profilo professionale del Programmatore turistico.  
Napoli 15/06/2016                                                                                                                  Immacolata Tallarino

Loading...