Nel corso di questo anno scolastico, e comunque entro l'estate 2015, tutte le scuole italiane, statali e paritarie, realizzeranno l'autovalutazione. Il dirigente e i docenti di ogni istituto predisporranno, su un modello predisposto dal MIUR, un Rapporto di Autovalutazione (RAV) articolato in 5 sezioni e 49 indicatori con cui la scuola potrà scattare la propria fotografia, individuare i propri punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa.
Il Rapporto sarà compilato in versione digitale su una piattaforma comune predisposta dal MIUR e sarà reso pubblico a Luglio 2015 diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie. A Ottobre 2015 l'INVALSI pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano. Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR.
Per un primo approccio al RAV e alla struttura concettuale che ad esso è sottesa, si invitano i docenti dell'Istituto a prendere visione degli allegati documenti Perché tutti i docenti dell'Istituto possano iniziare a familiarizzare con il RAV si allegano:

  1. Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione;
  2. Rapporto di Autovalutazione. GUIDA all’autovalutazione.

Entrambi i documenti sono stati approntati da MIUR e INVALSI nel Novembre 2014.
Maggiori informazioni sono reperibili al link http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/

 Napoli, 19 gennaio 2015

Il Dirigente 
Vittorio Delle Donne

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Indicatori_24_11_2014_DEF.pdf)Indicatori Mappa indicatori MIUR-INVALSI per Rapporto di AutovalutazioneD.S. Prof.Vittorio Delle Donne260 kB19-01-2015 12:56
Scarica questo file (RAV_24_11_2014_DEF.pdf)GUIDAGuida MIUR-INVALSI al Rapporto di AutovalutazioneD.S. Prof.Vittorio Delle Donne550 kB19-01-2015 12:58