Il MIUR e TED (Technology, Entertainment, Design), l'organizzazione nonprofit che promuove la conferenza annuale durante la quale i maggiori protagonisti del "pensare" e del "fare" sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti, hanno siglato un Protocollo d'Intesa in data 3 marzo 2016 che ha consentito l'avvio del concorso nazionale TEDxYouth@Bologna, giunto ques'anno alla seconda edizione. Tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori potranno caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com, entro e non oltre il 10 novembre 2017, un video di massimo 3 minuti in cui il candidato potrà raccontare la propria idea di valore sul tema proposto: "Il nostro orizzonte è il mondo" per una delle quattro macro-categorie in gara:
Il Mondo Umanistico (Arte - Musica - Letteratura - Pensiero Critico - Attualità e Politica)
Il Mondo Scientifico (Matematica - Fisica - Scienze - Astronomia - Biologia - Chimica)
Il Mondo Tecnologico (Making - Robotica - Design - Sostenibilità - App - Architettura)
Il Mondo "X" (Idee imprenditoriali - Start-up - Sport - X/categoria libera).
I 22 video selezionati concorreranno come semifinalisti e i ragazzi potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDxYouth@Bologna 2018 e saliranno sul palco dell'Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018.

Da quest'anno sarà possibile per le istituzioni scolastiche interessate accedere alle attività di formazione su argomentazione e public speaking attraverso:
un corso gratuito TED-Ed Club;
video lezioni online aperte a studenti e docenti;
un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi TED- Ed Club che ne faranno richiesta entro il 16 febbraio 2018.
I docenti che attiveranno un TED-Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDxYouth nella propria scuola e nel proprio territorio. Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.tedxyouthbologna.com.

Napoli, 17 ottobre 2017

Il Dirigente
Vittorio Delle Donne

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileCreato
Scarica questo file (TED_MIUR.AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005069.13-10-2017[1].pdf)Nota MIUR 13 ottobre 2017, n. 5069Nota MIUR su concorso TEDxYouth@BolognaD.S. Prof.Vittorio Delle Donne1717 kB17-10-2017 13:57